Casi di successo

Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro (ASL Napoli 1)
  • Disegno, progettazione e definizione di un portale per la digitalizzazione del processo di creazione e gestione delle Segnalazioni di guasti e delle Richieste di nuove attivazioni da parte dei propri utenti. La soluzione pone le proprie fondamenta su Microsoft SharePoint online e Microsoft Power Platform, su Microsoft Entra ID per l’autenticazione del richiedente e su Microsoft Exchange online per la gestione delle comunicazioni.
  • ASL Napoli 1 aveva l’esigenza di gestire le richieste di appuntamento inoltrate inoltrate dagli Operatori Economici agli Uffici aziendali preposti e di poterle calendarizzare correttamente rispetto ai giorni ed orari pre-fissati. La soluzione sviluppata si basa su Microsoft Bookings e su Microsoft Exchange online ed è accessibile dal sito istituzionale
Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo (ACSS)
  • Miglioramento del livello di sicurezza aziendale, basandosi sul paradigma Zero Trust, attraverso l’implementazione di opportune soluzioni Microsoft.
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
  • Razionalizzazione delle identità/credenziali degli utenti per i servizi/applicazioni presenti all’interno del contesto IT dell’Ateneo attraverso Microsoft Active Directory
GE.S.A.C. S.p.A
  • ServiceTech: servizio di supporto per Microsoft 365
  • Migrazione della posta elettronica da Lotus Notes a Microsoft 365
  • Abilitazione e configurazione di Microsoft Teams
  • Abilitazione della Multi-Factor Authentication
  • Implementazione e deployment del servizio Microsoft OneDrive for Business
AMG Energia
  • Progettazione e implementazione di soluzioni architetturali e infrastrutturali, legate all’ambito della sicurezza e degli adempimenti normativi in base al paradigma Zero Trust
  • ServiceTech: servizio di supporto su tecnologia Microsoft
  • Definizione degli scenari di Disaster Recovery su Microsoft Azure
  • Consulenza per la progettazione della soluzione Enterprise Mobility + Security (EMS), per la gestione in sicurezza dei dispositivi mobili
GORI
  • Disegno, progettazione e implementazione della intranet aziendale basata su Microsoft SharePoint online.
  • ServiceTech: servizio di supporto su tecnologia Microsoft
  • Progettazione e implementazione di una soluzione per la Prenotazione Virtuale da parte dei propri clienti, al fine di poter richiedere assistenza “a distanza” al team di supporto di GORI.       
    La soluzione si basa sulle soluzioni di Microsoft Bookings, Exchange online, Teams e Microsoft SharePoint online ed è accessibile direttamente dal sito istituzionale di GORI. 
  • EMS: Definizione degli scenari di implementazione, a supporto delle “Policy aziendali” per la gestione in sicurezza dei dispositivi mobili
  • Implementazione della soluzione di Multi Factor Authentication per le soluzioni Cloud di Microsoft
  • Definizione e implementazione di Microsoft Direct Access
  • Gestione e supporto per la soluzione di Unified Communication di Microsoft
  • Migrazione della telefonia aziendale da Microsoft Skype for Business a Microsoft Teams
  • Progettazione e realizzazione del portale web Energia per il Sarno e successivo servizio di manutenzione
ARPA PIEMONTE
  • Migrazione della posta elettronica da Zimbra a Microsoft 365                                                                                           
  • Attività di formazione del personale di Arpa Piemonte sull’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams
Grand Hotel Quisisana
  • ServiceTech: servizio di supporto su tecnologia Microsoft
  • L’obiettivo di Grande Hotel Quisisana di Capri era di aggiornare i propri sistemi informatici al fine di implementare una soluzione di gestione centralizzata e di aumentare l’efficienza dei propri servizi infrastrutturali. In questo senso Microsoft 365 ha rappresentata la soluzione ideale per:
    • La gestione dell’aggiornamento a Windows 10 delle postazioni di lavoro
    • L’integrazione con Azure Active Directory per la gestione delle identità e il controllo degli accessi
    • La migrazione del sistema di posta elettronica (mailbox, contatti, calendari) su Microsoft 365
    • La sostituzione del File System in essere con Microsoft SharePoint Online
    • La gestione dei dispositivi attraverso Microsoft Intune
    • Incrementare il livello della sicurezza aziendale, attraverso l’implementazione di opportuni servizi (Multi-Factor Authentication (MFA))di Microsoft Defender for Office 365 eSelf Service Password Reset (SSPR))
Cattolica Assicurazioni
  • ServiceTech: servizio di supporto su tecnologia Microsoft
  • Migrazione della posta elettronica a Microsoft 365
  • Migrazione dell’infrastruttura di posta elettronica di BCC Assicurazioni a Microsoft 365, con conseguente integrazione nell’ambiente Cloud di Cattolica Assicurazioni
  • A fronte di un Security Assessment eseguito sull’ambiente Microsoft 365, sono state disegnate, progettate e implementate una serie di soluzioni e di scenari evolutivi, legati all’ambito della sicurezza e degli adempimenti normativi in vigore, con particolare riferimento a:
    • Microsoft Defender Advanced Threat Protection (Microsoft Defender ATP)
    • Azure Advanced Threat Protection (Azure ATP)
    • Microsoft Office 365 Advanced Threat Protection (ATP)
  • Progetto per la gestione in sicurezza dei dispositivi mobili (smartphone) attraverso Microsoft Intune
Investori SGR (Allianz Bank Group)
  • Implementazione della soluzione Microsoft Power BIMicrosoft 365
Allianz Bank
  • ServiceTech: servizio di supporto su tecnologia Microsoft
  • Implementazione e gestione di Microsoft 365 per gli utenti di agenzia
  • Supporto al team di sicurezza e Compliance, per la definizione e implementazione degli scenari di sicurezza nel rispetto delle normative vigenti
  • Definizione e implementazione di una soluzione di Identity Management per l’ambiente Microsoft 365, integrato con il sistema di gestione delle utenze
  • Supporto alla definizione e alla validazione del processo di creazione dell’immagine per il deployment di Windows 10
Università degli studi di Napoli Federico II
  • ServiceTech: servizio di manutenzione correttiva ed evolutiva della piattaforma Microsoft SharePoint
  • Gestione e supporto dell’ambiente Microsoft 365 per l’intero Ateneo
Consiglio Regionale della Campania
  • ServiceTech: servizio di supporto su tecnologia Microsoft
  • Supporto per la Security Compliance AGID e la definizione e supporto di scenari di Disaster Recovery
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno
  • A fronte della necessità aziendale di dover implementare soluzioni e scenari evolutivi infrastrutturali, legati anche all’ambito della sicurezza e degli adempimenti normativi, è stato sviluppato un Assessment architetturale delle soluzioni e delle tecnologie Microsoft in essere nel contesto IT dell’organizzazione, con particolare riferimento a Microsoft Active Directory, la posta elettronica, il parco macchine client e le politiche di Patch Management e Disaster Recovery

Napoli Servizi
  • Definizione degli scenari evolutivi in ambito Disaster Recovery e back-up su Microsoft Azure
  • Analisi e supporto per la definizione delle azioni necessarie per venire incontro agi adempimenti previsti dall’AGID
Banca di Credito Popolare - Torre del Greco
  • Implementazione dello scenario di Disaster Recovery basato su Microsoft Office 365 del sistema di posta elettronica basato su Microsoft Exchange
  • Analisi dello scenario evolutivo per Microsoft SharePoint, in ottica della dematerializzazione documentale
Staiano Tour Capri
  • Migrazione della posta elettronica a Microsoft 365
ALER Milano
  • Implementazione e personalizzazione di Microsoft Teams
  • Gestione del tenant Microsoft 365 e integrazione con sistemi di posta elettronica di “Terze Parti”
  • ServiceTech: servizio di supporto su tecnologia Microsoft
Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valtellina e Alto Lario
  • Progetto di aggiornamento dell’infrastruttura Active Directory come prerequisito alla migrazione a Microsoft Office 365
  • Supporto alla migrazione delle mailbox a Microsoft 365
Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Imola
  • Progetto per l’aggiornamento dell’infrastruttura On-Premises di Microsoft Active Directory
  • Disegno, Progettazione e implementazione del servizio Microsoft Azure Active Directory Connect (AAD Connect), al fine di ottenere l’integrazione tra l’ambiente Active Directory (On-Premises) e Azure Active Directory
Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova
  • Progetto per il  deployment e l’adozione di Microsoft Teams e definizione della modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie attraverso la Telemedicina
  • Attività di aggiornamento dell’infrastruttura Active Directory
Artsana Group

ServiceTech: supporto in ambito Microsoft 365Microsoft Azure

PIKDARE
  • A seguito dell’aggregazione di HTL (azienda leader nel settore “medtech”) con PIKDARE (divisione Healthcare di Artsana) è emersa la necessità di migrare su una nuova sottoscrizione Microsoft Cloud gli attuali servizi offerti da Artsana.
    L’attività ha posto le proprie fondamenta sull’analisi, progettazione e implementazione di un’apposita infrastruttura ibrida (Active Directory, Microsoft Azure, Microsoft 365 e Microsoft Intune) e la successiva migrazione degli utenti e dei servizi.
  • ServiceTech: servizio di supporto su tecnologia Microsoft.
SOCIETÀ PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.
  • ServiceTech: servizio di supporto su tecnologia Microsoft
  • Definizione di scenari architetturali legati all’ambito della sicurezza attraverso l’adozione di Enterprise Mobility + Security (EMS):
    • Deployment e gestione di Microsoft BitLocker attraverso Microsoft Intune
    • Implementazione della funzionalità Self-Service Password Reset
Grand Hotel Royal Sorrento
  • Aggiornamento dell’infrastruttura on-Premises a Windows Server 2019
  • Migrazione infrastruttura di posta elettronica a Microsoft 365
  • ServiceTech: servizio di supporto su tecnologia Microsoft 
Elica S.p.A.
  • L’obiettivo è stato di trasferire e definire all’interno di Microsoft 365 le funzionalità presenti nell’intranet aziendale, sfruttando i servizi offerti dal mondo cloud di Microsoft, al fine di creare un’area ove l’utente possa usufruire degli strumenti e dei servizi messi a disposizione.
    Il nuovo portale, perfettamente integrato con Microsoft Teams, pone le proprie basi su SharePoint Online e Yammer.
    Questo consente il miglioramento della collaborazione e della condivisione delle informazioni tra differenti «Gruppi di persone», garantendo, allo stesso tempo, il corretto livello di sicurezza dei dati, aspetto questo fondamentale non solo perché il contesto IT e lavorativo di Elica risulta essere distribuito geograficamente ma anche nell’ottica di migliorare l’aspetto legato allo Smart Working.
    L’attività ha, inoltre, incluso la definizione e l’implementazione di specifici workflow per l’approvazione documentale.