Grande Hotel Quisisana di Capri

L’innovazione digitale di Grande Hotel Quisisana di Capri
grazie al cloud di Microsoft

La Società

Agli inizi della seconda metà dell’800 il medico inglese di Liverpool, George Sidney Smith Clark aprì La Villa Quisisana, una clinica privata per pazienti affetti da malattie polmonari. Dopo alcuni anni la trasformò in albergo e, dopo Clark, vari imprenditori si sono succeduti alla sua guida fino al 1981, anno in cui le redini sono state prese dalla famiglia Morgano.

Situato nel cuore di Capri, attrae la clientela più esclusiva fin dalla sua apertura: nel corso degli anni tanti sono stati gli ospiti illustri e facoltosi di tutte le nazionalità che hanno scelto di soggiornare anche per un solo giorno presso il Grand Hotel Quisisana di Capri.

La struttura fa parte del gruppo The Leading Hotels of the World e compare nella classifica 2021 dei 500 hotel migliori al mondo redatta da Travel + Leisure.

L’esigenza

Il Grande Hotel Quisisana di Capri, nell’ottica di efficientare il proprio contesto IT, ha espresso la necessità di aggiornare i propri sistemi informativi, allo scopo di progettare e implementare una soluzione di gestione centralizzata dei servizi e delle postazioni di lavoro (PDL), al fine di aumentare la produttività dei propri utenti, l’efficienza e gli aspetti più squisitamente di sicurezza.

In questo senso fondamentale è stata l’esigenza espressa di migrare il sistema di posta elettronica su un sistema in grado di migliorare, in particolare, gli aspetti di Accessibilità, Sicurezza e Disponibilità del servizio.

La Soluzione

Il piano di lavoro realizzato ha consentito a Grande Hotel Quisisana di Capri di risolvere i punti di attenzioni legati alla non supportabilità di Microsoft per alcuni dei prodotti in essere, oltre a definire una soluzione modulare, scalabile e flessibile, in grado di soddisfare non solo le attuali ma anche possibili esigenze future.

In particolare, la fase iniziale del progetto ha posto le proprie basi su un assessment dettagliato del contesto IT, con particolare attenzione alle postazioni di lavoro (PDL) e all’infrastruttura di posta elettronica, oltre ad un’analisi a livello di networking e di connettività.

Il risultato di questa attività preliminare ha permesso:

  • Di individuare in Microsoft 365 Business Premium la soluzione che meglio veniva incontro alle richieste espresse, in quanto in grado di mettere a disposizione non solo tutti gli strumenti di produttività necessari al personale del Grande Hotel Quisisana ma anche una serie di soluzioni atte alla gestione dell’ecosistema aziendale, dal punto di vista della Business Productivity, della Cybersecurity e degli adempimenti normativi, come, ad esempio, Il regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR).
  • Di definire un progetto, la cui erogazione si è basata sulle seguenti fondamenta:
    • Progettazione e implementazione di Microsoft Intune:
      • Per l’aggiornamento ad una versione supportata del sistema operativo e della versione di Microsoft Office su tutte le PDL
      • Al fine di definire le opportune policy atte alla gestione delle PDL e degli aggiornamenti
      • Gestione e monitoraggio della Compliance
      • Gestione degli Asset IT (Hardware e Software)
    • Migrazione della posta elettronica verso Microsoft Exchange Online 
    • Sostituzione del File System in essere con Microsoft SharePoint Online e attivazione delle funzionalità di sicurezza sui dati
    • Migrazione dei profili utenti su Microsoft OneDrive 
    • Implementazione del sistema di Criptazione del dati locali alle PDL, tramite integrazione della funzionalità di Microsoft BitLocker
    • Disegno e configurazione di un approccio Zero Trust alla Cybersecurity, attraverso l’implementazione della Multi-Factor Authentication (MFA), di Microsoft Defender for Office 365 e del Self Service Password Reset (SSPR) 
    • Definizione di una strategia di Retention e archiviazione dei dati

Terminata l’attività, il servizio ServiceTech di Indacon consente di definire un corretto livello di supporto reattivo, oltre a garantire e rappresentare un punto di riferimento a livello proattivo (Strategic Advisory) per lo staff IT.

I Benefici

Produttività degli utenti 

  • Gestione centralizzata degli applicazioni Microsoft Office e degli altri applicativi  presenti sui differenti dispositivi
  • Accesso alla posta elettronica, al calendario e a contatti senza alcuna limitazione, da qualunque luogo e dispositivo (Exchange Online)
  • Hub di collaborazione e comunicazione tramite la soluzione Microsoft Teams : chat, chiamate 1:1, riunioni, condivisione e co-creazioni di documenti, al fine di aumentare il livello di produttività, rendendo più efficace la collaborazione sia in modalità sincrona che asincrona
  • Accesso gestito e controllato ai dati personali e aziendali
  • Attivazione del sistema di versioning su dati e la conseguente possibilità di accedere a versioni precedenti dei documenti lavorati.
  • Il servizio di Self Service Password Reset (SSPR) concede agli utenti autonomia non solo nella gestione della password ma anche in caso di probabile compromissione dell’identità 

Aumento dell’efficienza infrastrutturale 

  • La gestione delle PDL e dei dispositivi aumenta l’efficacia delle attività di management, al pari della riduzione del tempo lavoro necessario per la loro manutenzione e aggiornamento
  • Il dipartimento IT è in grado di gestire centralmente tutte le PDL in tutti i loro aspetti
  • Lo staff IT può ora concentrarsi sulla sola corretta fruizione dei servizi Microsoft 365, posta elettronica, accesso ai dati  e della sicurezza, senza doversi più preoccupare della gestione dell’architettura
  • Aumento della postura di sicurezza aziendale, tramite l’aggregazione delle informazioni dei dati raccolti dalle varie soluzioni di sicurezza e monitoraggio proattivo dell’intero ecosistema Microsoft 365.
  • I servizi di Microsoft 365 sono ridondati a livello europeo, garantendo l’alta disponibilità degli stessi (99,9%)

Compliance e sicurezza del dato  

  • La gestione della “perdita/fuoriuscita” non autorizzata di dati dai sistemi informativi aziendali rappresenta uno degli argomenti che il Team IT affronta quotidianamente. La normativa GDPR prevede, in questo ambito, che venga effettuata la crittografia dei dati.                          In questo modo le informazioni non sono accessibili da soggetti terzi non autorizzati, anche in caso di furto o smarrimento del computer portatile, del tablet o dello smartphone
  • Microsoft Office 365 garantisce misure di sicurezza fisiche, amministrative e tecniche che consentono ai clienti di rispettare gli standard di conformità per la privacy in diversi settori, oltre a soddisfare i requisiti specificati in standard e normative, come ad esempio GDPR, ISO 27001, HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act) e ISMA (Federal Information Security Management Act).

Sicurezza 

  • La Multi-Factor Authentication (MFA) fornisce la protezione contro il furto d’identità e lo spoofing dell’account
  • Il Microsoft 365 Defender rappresenta una soluzione e al tempo stesso uno strumento di monitoraggio e controllo di difesa dell’organizzazione

“Quando abbiamo deciso di intraprendere questo percorso con Indacon – spiega Bartolo Santarpia, IT Manager di Grand Hotel Quisisana – il nostro obiettivo era di “svecchiare” la nostra infrastruttura, al fine di migliorare la fruibilità di alcuni dei nostri processi aziendali, l’accessibilità e la Business Productivity, aumentando, nel contempo, anche il nostro livello di sicurezza.

Abbiamo particolarmente apprezzato il lavoro di analisi preliminare, curato nel minimo dettaglio, che ha permesso la successiva progettazione e implementazione – conclude Santarpia – senza alcun tipo di interruzione della normale erogazione del nostro business.

Ultimo ma non meno importante, il ServiceTech, servizio di supporto di Indacon, risulta essere di estremo ausilio per una gestione sia reattiva che proattiva della nostra architettura”.