GORI S.p.A.

La comunicazione interna con una intranet "AD-HOC"

GORI S.p.A.

Gori S.p.A. è il soggetto gestore del servizio idrico integrato dell’Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano comprensivo di 76 comuni, distribuiti tra le province di Napoli e Salerno.

La sua missione è la distribuzione capillare dell’acqua fino al rubinetto di casa, la fognatura e la depurazione delle acque reflue al fine di restituirle ai corsi d’acqua e all’ambiente: l’azienda ha come obiettivo garantire all’utenza l’erogazione di acqua potabile, la cui qualità è assicurata da continui controlli, anche attraverso la realizzazione di investimenti volti al miglioramento delle infrastrutture e riguardanti soprattutto l’innovazione tecnologica, con la costante attenzione alla salvaguardia dell’ambiente.

L’esigenza

Gori S.p.A. ha espresso l’esigenza di ridisegnare e ridefinire la propria intranet aziendale con l’obiettivo di migliorare e rendere più efficace la comunicazione interna nel pieno rispetto della propria cultura aziendale.

Lo scopo era fornire una soluzione che permettesse un maggiore coinvolgimento dei dipendenti e stimolare l’efficienza organizzativa, grazie alla migliore gestione della condivisione delle risorse e delle informazioni.

Tutto questo nell’ottica di efficientare il proprio contesto IT, con il fine ultimo di migliorare i livelli di uptime, di affidabilità e di sicurezza dei dati.

La Soluzione

La prima fase del progetto ha previsto un’analisi funzionale di dettaglio, al fine non solo di ottimizzare le funzionalità in essere in base alle specifiche esigenze ma anche di individuare eventuali funzionalità.

La nuova intranet, battezzata con il nome IDRANET, pone le proprie fondamenta su Microsoft SharePoint Online ed è stata configurata come un vero e proprio hub di servizi:

  • La Rubrica è stata disegnata in modo che sia completamente integrata con Microsoft Exchange e Microsoft Teams: quando un utente ricerca e trova la persona di interesse, è in grado di poter direttamente spedirgli una mail o avviare una comunicazione chiamata telefonica o via chat.        
  • Allo stesso modo è stata progettata la funzionalità Oggi è il compleanno di, che pubblica sulla intranet quotidianamente i compleanni dei dipendenti con la possibilità, partendo dalla pagina stessa, di collegarsi a Teams e scrivere in chat al festeggiato.
  • Gestione dei contenuti informativi attraverso le sessioni News e Rassegna stampa
  • Microsoft Stream è stato integrato come servizio per i video aziendali
  • Nell’ottica di un miglioramento continuo, Decidiamo Insieme consente, grazie a Microsoft Forms, di creare gli opportuni sondaggi, per raccogliere i feedback e le percezioni delle persone su un determinato argomento
  • La mia Azienda ha lo scopo di fornire una rappresentazione grafica e dinamica della struttura dell’organizzazione
  • Le potenzialità di Microsoft Power Automate ha permesso, inoltre, di automatizzare differenti processi aziendali
  • Dal punto di vista documentale è stata eseguita una vera e propria ristrutturazione tematica e semantica, al fine di organizzare le differenti tipologie di informazioni di carattere amministrativo e non (progetti, Link utili, applicativi aziendali utilizzati, modulistica, ….).
  • Sono state individuate,  tipologie specifiche di documenti considerati come Confidenziali: per tali documenti Indacon ha sviluppato una soluzione specifica basata su Microsoft Azure App Service, grazie alla quale, a fronte dell’apertura oppure del salvataggio oppure della stampa di un documento, su ciascuna delle sue pagine viene inserita una filigrana con le informazioni di chi e quando (ora e giorno) tale documento è stata aperto/stampato/scaricato

I benefici

Aumentata la produttività degli utenti

  • IDRANET è accessibile da qualunque luogo e dispositivo: gli utenti sono in grado di accedere in modo rapido e semplice attraverso un browser internet oppure l’app mobile Microsoft SharePoint per iOS e Android
  • Grazie all’integrazione con la Rubrica, una persona è in grado reperire e contattare direttamente una persona attraverso Microsoft Teams o inviando una e-mail
  • L’interfaccia user-friendly consente una fruizione semplice e una ricerca rapida delle informazioni

     Queste peculiarità sono risultate estremamente utili soprattutto per gli utenti in mobilità di GORI

Ridotta la complessità infrastrutturale

     Il dipartimento IT non si deve più occupare della gestione e della manutenzione dell’architettura

Sicurezza e conformità

  • L’introduzione di Microsoft SharePoint online ha avuto il fondamentale e immediato beneficio legato all’incremento della sicurezza aziendale, oltre a venire incontro ai requisiti di conformità delle differenti normative, come, ad esempio, GDPR e ISO 27001
  • La crittografia è applicata sui dati sia per l’archiviazione che per la trasmissione in rete tra data center e utente
  • Privacy dei dati: Microsoft non accede ai dati e quindi non utilizza i dati archiviati o trasmessi dal servizio
  • Tramite l’integrazione e l’adozione di Microsoft Stream è possibile avere un servizio video aziendale

“La Intranet ha permesso di migliorare l’interazione tra le persone di Gori. SharePoint, di fatto, – spiega Luca Iozzino, responsabile della comunicazione Interna di Gori S.p.A. – si presenta come una bacheca virtuale, dove scorrono gli “highlight” e le notizie principali dell’azienda, con sezioni dedicate alle specifiche esigenze, grazie alle quali i colleghi sono in grado di reperire facilmente le informazioni necessarie al proprio lavoro. Abbiamo particolarmente apprezzato la competenza di Indacon – conclude Iozzino – che ci ha affiancato da un punto di vista consulenziale, ottimizzando e configurando con puntualità la soluzione rispetto alle nostre necessità.”