Telemedicina

Introduzione

Durante l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus è cresciuta esponenzialmente l’esigenza del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) di erogare servizi a persone obbligate in quarantena o in isolamento fiduciario.

La particolarità del momento ha portato, in diversi e numerosi contesti, ad adottare una soluzione per l’incontro a distanza, al fine di garantire la continuità delle cure e dell’assistenza a persone le cui patologie non erano necessariamente correlate al virus.

Lo sviluppo della telemedicina rappresenta un
obiettivo primario nell’ottica di cambiare l’attuale paradigma su cui pongono
le fondamenta il rapporto e le comunicazioni tra medico e paziente.

Telemedicina: cosa è?

Erogazione di servizi di cura ed assistenza, in situazioni in cui la distanza è un fattore critico, da parte di qualsiasi operatore sanitario attraverso l’impiego delle tecnologie informatiche e della comunicazione per lo scambio di informazioni utili alla diagnosi, al trattamento e alla prevenzione di malattie e traumi, alla ricerca e alla valutazione e per la formazione continua del personale sanitario, nell’interesse della salute dell’individuo e della comunità.

 [Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)]

Telemedicina: obiettivi e benefici

Non sostituisce la medicina «tradizionale» ma la affianca e la integra con nuovi canali di comunicazione, garantendo:

  • EQUITÀ DI ACCESSO: permette di facilitare la comunicazione a distanza tra medico e paziente anche per pazienti che risiedono in aree difficilmente raggiungibili;
  • MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ASSISTENZA
  • OTTIMIZZAZIONE DEI TEMPI E DEI COSTI:
    • Non prevede alcun tipo di spostamento da parte del paziente
    • Consente al medico la possibilità di organizzare incontri anche ad orari più flessibili

La soluzione di Indacon

Indacon ha lavorato durante l’emergenza al fianco di Microsoft e ha disegnato, sviluppato e implementato una soluzione basata su Microsoft Teams.

Telemedicine

Grazie alla piattaforma Microsoft 365 e, in particolare, all’hub per la collaborazione Microsoft Teams, è, infatti, possibile gestire le comunicazioni tra medici e pazienti in un ambiente integrato che consente l’interazione audio-video per visite virtuali e lo scambio di documenti clinici in tempo reale, in sicurezza e in conformità alle normative su privacy e cybersecurity e al Regolamento Generale in materia di protezione dei dati (GDPR).

Per maggiori informazioni, inviare una mail a sales@indacon.it oppure a telemedica@indacon.it