Self-Service Password Reset

Overview

La gestione del cambio della password o dello “sblocco” di un account, dovuto ad esempio alla perdita o a un errato inserimento della password stessa, implica per il supporto IT aziendale una serie di attività e una gestione del rapporto con l’utenza finale che genera spesso un grande effort dal punto di vista quantitativo e qualitativo.

Solution

 

 

La soluzione, basata sui servizi Microsoft Cloud integrati in Microsoft 365, permette all’utente finale, tramite un portale “self-service” di gestire in autonomia il cambio della propria password, nonché lo sblocco dell’account, evitando di dover richiedere supporto al team IT, con il conseguente beneficio di ridurre anche i tempi legati alla soluzione della problematica.

Prerequisiti

  • Microsoft Active Directory Windows Server 2008 R2 o superiore
  • Azure Active Directory Connect (AADConnect) 
  • Licenze
  • I piani Microsoft 365 Business Basic e Microsoft 365 Business Standard non supportano la modalità SSPR con writeback “locale”: la funzionalità di writeback locale richiede Azure AD Premium P1, Premium P2 o Microsoft 365 Business Premium.

Benefici

Consentendo all’utente finale di gestire in autonomia il cambio e il reset della propria password, permette di ottenere i seguenti benefici:

  • Miglioramento della produttività degli utenti finali stessi, a fronte della riduzione del tempo necessario per eseguire l’operazione;
  • Minimizzazione del numero di chiamate di supporto: la gestione del cambio della password o dello “sblocco” di un account, dovuto ad esempio alla perdita o a un errato inserimento della password stessa, implica per il supporto IT aziendale una serie di attività e una gestione del rapporto con l’utenza finale che genera spesso un grande effort dal punto di vista quantitativo e qualitativo;
  • Ottimizzazione della sicurezza: Informazioni sensibili (come appunto la password) non sono rese note a persone terze.