Didattica a Distanza/Ibrida
Didattica a Distanza (DaD): cosa è?
Per Didattica a Distanza (DAD) si intende una modalità di didattica che consente l’erogazione del percorso di formazione e di apprendimento senza la compresenza fisica dei soggetti coinvolti: i docenti e gli studenti.
Obiettivi
Il suo scopo è integrare il lavoro eseguito in aula (didattica ibrida) oppure garantire la Continuità didattica in situazioni particolari, come quella che stiamo vivendo a fronte dell’emergenza sanitaria del Coronavirus.
La didattica a distanza, in queste difficili settimane, ha avuto e ha due significati:
da un lato, sta servendo a mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza, combattendo il rischio di isolamento e di demotivazione.
Dall’altro lato, è essenziale per non interrompere il percorso di apprendimento.
Nota prot.388 del 17 marzo 2020 – MIUR (Ministero dell’Istruzione Ministero dell’Università e della Ricerca)
Benefici
- Rispetto dei tempi di apprendimento degli studenti;
- Erogazione delle lezioni anche per studenti impossibilitati a partecipare in presenza, ad esempio per problemi di disabilità;
- Incremento dell’utilizzo di strumenti digitali quali ad esempio slide, video lezioni, audio, video e mappe, in maniera complementare alla tradizionale consultazione dei libri di testo;
- Dal punto di vista squisitamente socio-economico rappresenta uno strumento che consente non solo un risparmio del tempo (legato soprattutto agli spostamenti) ma anche una riduzione dei costi sia per gli studenti che per le organizzazioni.
La proposizione di Indacon
L’obiettivo di Indacon è di affiancare a 360° l’istituto di formazione nel disegno, progettazione e implementazione di una soluzione per la gestione della didattica a distanza/ibrida, basata sulla piattaforma Microsoft 365 Education e, in particolare, sull’hub per la collaborazione Microsoft Teams.
Analizzate le necessità specifiche, il risultato dell’attività consulenziale è la costruzione “sartoriale” della soluzione in base alla struttura delle classi e delle materie di studio (“comunicazione di classe”), favorendo anche il lavoro del professore (personalizzando, ad esempio, gli strumenti per l’apprendimento degli studenti) e la collaborazione tra insegnanti stessi.
Indacon è Microsoft Global Training Partner: nella proposizione è contemplato anche un servizio di formazione (in aula oppure remotamente) ai docenti, al fine di illustrare l’operatività e le differenti funzionalità che contraddistinguono la soluzione per una corretta gestione delle proprie classi e della propria materia.
Al termine del corso viene consegnato un apposito materiale formativo e informativo per i docenti e anche per gli studenti, allo scopo di facilitare l’uso e l’adozione della soluzione.
Per maggiori informazioni, inviare una mail a sales@indacon.it