ARPA Piemonte
Migrazione da Zimbra a Microsoft 365
ARPA Piemonte
L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte (ARPA PIEMONTE) è un ente pubblico preposto all’esercizio delle funzioni e delle attività tecniche per la vigilanza e il controllo ambientale, all’esercizio delle attività di supporto tecnico-scientifico, nonché all’erogazione di prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale che sanitario.
L’esigenza
L’esigenza era legata alla migrazione di tutte le caselle di posta elettronica aziendali dalla soluzione Zimbra verso Microsoft Exchange Online, che ha permesso, nel contempo, di mettere a disposizione, nell’ottica del concetto del Modern Workspace, agli utenti anche le altre soluzioni incluse in Microsoft 365.
La Soluzione
Il progetto è stato caratterizzato da una fase preliminare di Assessment:
- dell’infrastruttura di posta elettronica basata su Zimbra
- dell’architettura Microsoft Active Directory (On-Premises)
- dei servizi ibridi On-Premises, con particolare riferimento ad Azure AD Connect
che ha permesso di identificare:
- le azioni (Remediation Plan) necessarie e propedeutiche alla corretta erogazione del progetto
- la miglior strategia, nel rispetto delle esigenze e dei vincoli espressi da Arpa Piemonte
Nello specifico, è stata utilizzata la soluzione BitTitan ed è stata concordato un piano di lavoro basato su specifici gruppi di utenti/caselle di posta elettronica, in modo da garantire la migrazione del contenuto delle 1000 (mille) mailbox, delle rubriche e dei calendari nei tempi prestabiliti, minimizzando eventuali impatti e possibili disservizi per l’utente finale.
Al fine di aumentare la protezione da tentativi di phishing, virus e malware è stata configurato il servizio di Exchange Online Protection (EOP).
Ultimo ma non meno importante, il supporto post-migrazione ha permesso di gestire al meglio la transizione verso il nuovo sistema di posta elettronica aziendale.
I benefici
- Produttività delle utenti
- Ogni utente è ora dotato di una cassetta postale di 100 GB
- Il servizio permette l’accesso alla posta elettronica, al calendario e a contatti senza alcuna limitazione, da qualunque luogo e dispositivo
- Microsoft Teams, integrato con Microsoft Exchange online, fornisce gli strumenti (ad esempio chat, meeting e condivisione di documenti) per migliorare la collaborazione tra le persone
- Compliance: Microsoft 365 garantisce misure di sicurezza fisiche, amministrative e tecniche che consentono ai clienti di rispettare gli standard di conformità per la privacy, oltre a soddisfare i requisiti specificati in standard e normative nazionali e internazionali.
- Privacy dei dati: Microsoft non accede ai dati e quindi non utilizza i dati archiviati o trasmessi dal servizio:
- Il contenuto delle mailbox non viene mai analizzato per scopi pubblicitari
- I dati archiviati non sono mai acceduti e tanto meno condivisi con «terze parti»